PNRR – Piattaforma dati, fondi alle Regioni

Pronti 50 milioni per l’integrazione delle API sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati

PNRR
di La Posta del Sindaco
02 Gennaio 2023

Su PA digitale 2026 è stato pubblicato un nuovo Avviso destinato a Regioni e Province Autonome e previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per favorire la diffusione della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) con uno stanziamento di 50 milioni. I Soggetti Attuatori ammissibili si candidano per l’integrazione delle cosiddette “API” - Application Programming Interface - nel Catalogo API della Piattaforma Digitale Nazionale Dati.

Definizione
Una API è definita come: “Un insieme di procedure, funzionalità e/o operazioni disponibili al programmatore, di solito raggruppate a formare un insieme di strumenti specifici per l’espletamento di un determinato compito”.

Domanda
La domanda di candidatura può essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma di PA digitale 2026 (https://padigitale2026.gov.it/), accedendo all’area riservata e previa autenticazione tramite identità digitale. L’Avviso è aperto dalla data di pubblicazione fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre le ore 23:59 del 30 giugno 2023.

Listino
L’importo del contributo, in forma forfettaria, sarà riconosciuto al Soggetto Attuatore solo a seguito del conseguimento del risultato atteso. Gli importi del contributo, riconosciuti sulla base della dimensione del pacchetto scelto, sono così definiti:

  • per 10 API, € 791,292.00
  • per 20 API € 1,582,584.00
  • per 30 API € 2,373,876.00.

Sono previste delle finestre temporali al termine delle quali il Dipartimento per la trasformazione digitale provvederà a finanziare le istanze pervenute nella finestra temporale di riferimento.

Cronoprogramma
Le attività dovranno essere eseguite nei seguenti termini:

  • massimo 6 mesi (180 giorni) per la contrattualizzazione del fornitore dalla data di notifica del decreto di finanziamento;
  • massimo 12 mesi (365 giorni) per l’integrazione e attivazione dei servizi, a partire dalla data di contrattualizzazione del fornitore.

Le attività oggetto del bando saranno considerate concluse con il completamento del percorso di pubblicazione sulla piattaforma di produzione di ciascuna API e dell’erogazione dei relativi servizi.


La Posta del Sindaco

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×